Consiglio Federale FIGC: cosa decide e da chi è composto, tutti i dettagli

18.05.2020 18:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Consiglio Federale FIGC: cosa decide e da chi è composto, tutti i dettagli
TUTTOmercatoWEB.com

Toccherà dunque al Consiglio Federale FIGC determinare il "destino" della Reggina, proiettata più che mai verso la serie B, seppur a tavolino.

Quali poteri ha il Consiglio Federale?

È l’organo normativo, di indirizzo generale e di amministrazione della FIGC. I principali atti normativi emanati dal Consiglio federale sono: le Norme Organizzative Interne Federali (NOIF), il Codice di Giustizia Sportiva e la disciplina antidoping, le norme di controllo delle società di calcio e il manuale delle Licenze Nazionali e UEFA. Le altre principali funzioni riguardano la nomina dei componenti delle Commissioni e degli Organi di Giustizia Sportiva, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, l’approvazione dei programmi nazionali ed internazionali, il coordinamento dell’attività agonistica demandata alle Leghe e l’approvazione delle delibere sull’ordinamento dei campionati. Il Consiglio federale, inoltre, esamina i ricorsi presentati dalle società per l’ammissione ai campionati di competenza, approva gli statuti e i regolamenti delle Leghe, dell’AIA e dei Settori e i regolamenti elettorali delle Componenti Tecniche.

Da chi è composto il CF?

PRESIDENTE

Gabriele Gravina

CONSIGLIERI FEDERALI

L.N.P. - SERIE A
Claudio Lotito, Giuseppe Marotta

L.N.P. - Serie B
Mauro Balata (presidente)

Lega Pro
Francesco Ghirelli (presidente), Walter Baumgartner, Pietro Lo Monaco

L.N.D.
Cosimo Sibilia (Presidente), Andrea Montemurro (Consigliere Nazionale), Stella Frascà (Consigliere Nazionale), Giuseppe Baretti (Consigliere Area Nord), Francesco Franchi (Consigliere Area Centro), Maria Rita Acciardi (Consigliere Area Sud)

A.I.C.
Damiano Tommasi (Presidente),Umberto Calcagno, Sara Gama, Gianluca Zambrotta

A.I.A.C.
Mario Beretta, Zoi Gloria Giatras

A.I.A.
Marcello Nicchi (Presidente)

I "pesi" all'interno del CF:

Il Consiglio Federale è formato da tutte le componenti del calcio italiano, che "pesano" in maniera diversa nel consesso.

La Lega serie A, nel dettaglio, pesa per il 12%, la B per il 5%, la Lega Pro per il 17%: per la terza serie, oltre al presidente Ghirelli, i rappresentanti sono l'ex ad del Catania Lo Monaco e il presidente del Sudtirol Baumgartner. La Lega Nazionale Dilettanti pesa addirittura per il 34% e senza l'accordo dei delegati dei Dilettanti ogni proposta è praticamente impossibile da approvare. Infine, i calciatori pesano per il 20%, gli allenatori per il 10% e gli arbitri per il 2.