Reggina, la cronica ricerca di un centravanti: da settembre 2023 ad oggi, tutti i movimenti sulla prima punta e i numeri

19.12.2024 11:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina, la cronica ricerca di un centravanti: da settembre 2023 ad oggi, tutti i movimenti sulla prima punta e i numeri
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

Il popolo amaranto, anche a mezzo del nostro sondaggio, ha individuato nell'innesto di un nuovo centravanti la principale esigenza della Reggina per completare il proprio reparto avanzato. La finestra di mercato dei Dilettanti non ha portato in dote un calciatore prelevato dal mercato svincolati o da altro club di serie D, il club ha scelto dunque di non intervenire in tal senso. Noi diciamo sempre che il campo è l'unico giudice supremo delle azioni fuori dal campo, di certo c'è un pò di perplessità in merito.

Ci sarà la finestra di mercato di gennaio, dove i club Prof potranno operare e dunque lasciare liberi eventuali profili validi per i sodalizi di D. E comunque si tratta sempre di un se ipotetico nel caso della Reggina. Utile tracciare un bilancio sulle mosse del club circa i centravanti portati a Reggio dal famoso 11 settembre 2023, in cui è stato assegnato il titolo sportivo all'attuale società, e i loro numeri. Già in avvio di avventura ci si aspettava che il sodalizio potesse avere sotto mano un attaccante importante in termini realizzativi.

CENTRAVANTI REGGINA DAL SETTEMBRE 2023:

ROSSETI è stato il primo attaccante prelevato dal mercato svincolati. Debutta già alla prima gara della squadra, il 24 settembre 2023, 0-0 contro il San Luca, poi si fa male in quella successiva contro il Siracusa e resta fuori per sei partite per infortunio traumatico. Collezionerà complessivamente 16 gare, per un totale di 785', con due reti all'attivo (a Castrovillari e contro la Sancataldese). Giocherà anche le due gare playoff. 

Nella stagione in corso, ha sostenuto la preparazione estiva a singhiozzo, ha debuttato in campionato contro il Pompei il 24 novembre 2024, oltre ad aver disputato 124' in Coppa Italia serie D.

BOLZICCO è arrivato a Reggio Calabria a fine ottobre, il suo ruolino parla di 1814' in campo, con 4 reti realizzate (contro il Canicattì e la Sancataldese decisive, oltre a quelle contro Licata e Ragusa, più 3 assista). Media gol di una rete ogni 453'. A giugno non gli è stato rinnovato il contratto.

COPPOLA era stato il centravanti titolare della prima partita. Classe 2006, in prestito dalla Pro Vercelli, ha collezionato 431' realizzando la rete decisiva contro il Portici. E' stato ceduto a gennaio sempre in D, oggi è a Vercelli e ha segnato la prima rete tra i Prof.

A dicembre e gennaio, con l'addio di Coppa, la società ha rafforzato gli esterni d'attacco con gli innesti di Porcino, Renelus e Lika, senza fornire a Trocini un'altra punta.

BARRANCO è stato il primo acquisto del mercato estivo della Reggina. Tra Albenga e Folgore Caratese ha siglato 20 reti nella scorsa annata, alla Reggina ha sin qui realizzato 4 gol in 1003' giocati, un gol ogni 250'.

RAJKOVIC è invece arrivato a Reggio Calabria ad inizio agosto. Ha saltato numerose sedute di allenamento durante la preparazione estiva, ha debuttato il 22 settembre contro il Città Sant'Agata e il 29 ha segnato la rete decisiva contro il Ragusa. Ha collezionato due ulteriori spezzoni contro Acireale e Siracusa, poi il caso controverso del visto lo ha messo fuori causa, sino alla risoluzione consensuale di ottobre

CURIALE è arrivato a Reggio Calabria il 3 settembre scorso, ha sin qui messo a segno 2 gol in 212' disputati, una rete ogni 106'.

In estate, con Pergolizzi che aveva sostanzialmente chiesto due centravanti titolari (individuati nelle figure di Barranco e Rajkovic), successivamente si è concretamente trattato l'attaccante Francesco De Felice, che poi ha accettato la corte del Sestri Levante, infine si è puntato su Curiale per il reparto d'attacco, il cui rendimento non è stato impattante, ma allo stesso tempo si è rivelato molto utile.

Con l'uscita di Rajkovic, si è sostanzialmente reintegrato Lorenzo Rosseti, anche se la scorsa gara il calciatore non è stato neanche convocato. 

Il bilancio oggettivo è deficitario, in merito sopratutto ai fatti, quindi i gol. Era lecito attendersi un reparto già completato in avvio di mercato estivo, senza brancolare, sensazione, un pò nel buio. E' stato giusto attendere il mercato Prof per valutare eventuali (se ipotetico di cui sopra) occasioni oppure sarebbe stato più opportuno ricercare un profilo di categoria, quindi setacciare il mercato di D?