FACT CHECKING sulla REGGINA, ripescaggio in C: non ci sono ancora regole UFFICIALI per completamento organico
La nostra nuova rubrica denominata FACT CHECKING, vale a dire la "VERIFICA DEI FATTI", ha già riscontrato discreto successo, ma sopratutto può essere utile a tifosi e lettori effettivamente intenzionati ad approfondire alcune questioni prettamente tecniche, nel tentativo peraltro di spazzare via la disinformazione militante che usa determinati argomenti a proprio uso e consumo, confondendo (volutamente) le idee e travisando la realtà.
Nuovo appuntamento legato ancora alla questione dell'eventuale ripescaggio. Ad oggi, lo abbiamo sempre sottolineato, stiamo parlando semplicemente quasi del nulla poiché non sono state comunicate le regole UFFICIALI per il completamento dell'organico del campionato di serie D. Tutto viene basato sulle regole per il campionato 2023-2024, che difficilmente comunque verranno stravolte
CLICCA QUI - FACT CHECKING sulla REGGINA, TITOLO SPORTIVO: il regolamento federale
Dunque, basta una sorta di "disegnino" per comprendere meglio: no regole ufficiali -----> non è possibile fare speculazioni in merito. In ogni caso la questione del MARCHIO non c'entra nulla con il RIPESCAGGIO!
RIAMMISSIONI e RIPESCAGGI - Innanzitutto occorre precisare che la pratica della riammissione e quella del ripescaggio sono differenti.
La RIAMMISSIONE scatta nel momento in cui un club che possiede il diritto di iscriversi alla Lega Pro rinuncia ad esso. In sostanza, una società, pur avendo la possibilità di iscriversi perché ha raggiunto la salvezza sul campo o è stata retrocessa dalla Serie B, decide di non presentare la domanda. In questo caso, per decidere quale squadra debba prendere il posto di quella che ha rinunciato alla partecipazione al campionato, viene generata una classifica che tiene conto dei punti ottenuti dai club retrocessi in Serie D al termine del campionato.
Il RIPESCAGGIO invece viene attuato quando le società con diritto di iscriversi al campionato, inviano i documenti in Lega Pro, per poi vederseli rispediti al mittente dopo il non superamento di determinati controlli. Non possono essere ripescate invece le squadre che hanno già beneficiato del ripescaggio o riammissione negli ultimi cinque anni o che sono incappate in penalizzazioni.