Il paracadute per le retrocesse dalla serie A: tutti i dettagli, Spezia e Samp 25 milioni

12.06.2023 16:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Il paracadute per le retrocesse dalla serie A: tutti i dettagli, Spezia e Samp 25 milioni
TUTTOmercatoWEB.com

Spezia, Cremonese e Sampdoria sono le tre retrocesse dalla A in serie B, piccola "consolazione" il paracadute economico per attutire il declassamento. 

Per valutare la cifra da assegnare alle squadre retrocesse, sono previste innanzitutto tre fasce:

Società di fascia A - le neopromosse tornate in Serie B dopo appena una stagione (10 milioni di euro);

Società di fascia B - le retrocesse dopo aver militato in Serie A per due stagioni anche non consecutive nelle ultime tre, compresa ovviamente quella in cui è maturata la retrocessione dalla Serie A (15 milioni di euro);

Società di fascia C - le retrocesse che lasciano la Serie A dopo aver militato nel massimo campionato per tre stagioni anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa quella in cui è maturata la retrocessione (25 milioni di euro).

Per la stagione 2022/23 la cifra da destinare ai club retrocessi ammonta a 60 milioni di euro. Samp e Cremonese hanno ricevuto un anticipo, avallato dalla Lega B. Ecco le cifre destinate ai club:

- SPEZIA, Fascia A: 25 milioni

- CREMONESE, Fascia A: 10 milioni

- SAMPDORIA, Fascia C: 25 milioni 

Per quanto riguarda il pagamento, lo Statuto della Lega Serie A ha reso noto che il 40% dell’ammontare viene versato il giorno successivo alla disputa dell’ultima gara del campionato al termine del quale è maturata la retrocessione, mentre la seconda quota viene versata entro 15 giorni dalla disputa della prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva.