L'ultima impresa di Nakamura: conquista la promozione e chiude con il calcio giocato

L'ultima impresa e poi l'addio al calcio giocato. Come riportato da mundodeportivo, l'ex calciatore della Reggina, Shunsuke Nakamura, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo.
Nakamura, primo e sin qui unico giapponese ad indossare la maglia amaranto, chiude la sua lunga epopea calcistica nello Yokohama, club con il quale ha appena ottenuto la promozione in J-League, la serie A nipponica.
A 44 anni va in pensione colui che per lungo tempo è stato il "Baggio del Giappone", arrivato a Reggio Calabria nell'estate del 2002, grazie alla brillante operazione condotta dall'allora presidente amaranto Lillo Foti, che unì marketing e parte tecnica dopo la seconda promozione in A. Il 15 agosto di quell'anno, Nakamura si presentò ai suoi tifosi con un magnifico gol su punizione contro i croati della Dinamo Zagabria. L'esperienza in amaranto procederà tra luci e ombre, con 87 presenze collezionate e 12 gol all'attivo, poi nel 2005 si trasferisce al Celtic Glasgow, dove vince per tre volte il campionato scozzese e colleziona anche 19 presenze (e 2 reti) in Champions League. Nel 2007 viene incluso nella shortlist per il Pallone d'Oro. Proseguirà la sua carriera con le maglie di Espanyol, Yokohama Marinos, Júbilo Iwata e appunto lo Yokohama.
Con la selezione nipponica ha conquistato due Coppe d'Asia e ha preso parte a due fasi finali dei Mondiali (2006 e 2010), collezionando 98 presenze e 11 reti.
Buona fortuna Naka, il tuo sinistro magico resterà nei cuori di tutti gli amanti dello sport più bello del mondo.