Serie D 24-25, il probabile girone I: sedici squadre tra Calabria e Sicilia, chi dalla Campania?
Non ci saranno ripescaggi in C tra le aventi diritto a prendere parte al campionato di serie D, inizia a prendere forma il girone I.
Ad oggi sono quattro le squadre calabresi, considerando Reggina, Locri, Sambiase e Vibonese, mentre la vincente playoff di Eccellenza, la Vigor Lamezia, è stata eliminata nella rincorsa ad un posto in quarta serie.
Promosse Enna e Nissa dai due gironi dell'Eccellenza siciliana e il Paternò grazie alla vittoria della Coppa Italia Eccellenza. Unica siciliana in corsa negli spareggi nazionali è il Modica.
Con quattro calabresi e considerando le attuali siciliane, sarebbero 16 le squadre aventi diritto a partecipare alla D girone I. L'organico dovrebbe dunque essere completato da due (in caso di campionato a 18 squadre) o quattro (in caso di torneo a 20 squadre). In tal senso si andrebbe a pescare tra le campane, nella stagione in corso divise tra i gironi G, H e I: una scelta a discrezione della LND. Salvo ulteriori innesti calabro-siciliane, le compagini campane non dovrebbero essere numerose. Da evitare l'inserimento di Nocerina e San Marzano, intenzionate a puntare in alto.
Ecco le attuali aventi diritto:
CAMPANIA - Real Casalnuovo (titolo passato alla PUTEOLANA), Portici (titolo passato al SAVOIA); SQUADRE DEL GIRONE G: Nocerina, Ischia, San Marzano; SQUADRE DEL GIRONE H: Gelbison, Paganese, Palmese, Angri; promossa dall'Eccellenza girone A: ACERRANA; promossa dall'Eccellenza girone B: SARNESE
CALABRIA - Vibonese, Reggina, SAMBIASE, Locri
SICILIA - Siracusa, Città di Sant'Agata, Ragusa, Acireale, Canicattì, Igea Virtus, Akragas, Licata, Sancataldese, NISSA, ENNA, PATERNO'
SPAREGGI SECONDE ECCELLENZA - In occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo, la Lega Nazionale Dilettanti ha stabilito i criteri di svolgimento degli spareggi promozione tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza.
Sette i posti in palio per la Serie D 2024/2025 tra le ventotto partecipanti ai playoff nazionali che da fine maggio prossimo si affronteranno in due turni con gare di andata e ritorno. Gli abbinamenti di entrambe le fasi sono stati stabiliti tramite sorteggio integrale per aree nord, centro, sud. L'Abruzzo è passato dall'area sud a quella del centro per equilibrare il numero delle società partecipanti. Anche l'ordine di svolgimento di ogni singolo accoppiamento del primo turno è stato definito tramite sorteggio.
PRIMO TURNO (26 maggio-2 giugno)
Gruppo M: Bisceglie-Vigor Lamezia (and. 3-3) 1-1
Gruppo N: San Cataldo-Costa d’Amalfi (and. 1-2) 1-3
Gruppo O: Pro Favara-Pompei (and. 0-0) 1-1
Gruppo P: Aurora Alto Casertano-Modica 0-1 *andata
SECONDO TURNO (9 giugno-16 giugno)
MODICA-POMPEI
BISCEGLIE-COSTA D'AMALFI (1-1 dopo gara d'andata)