Marani (pres. Lega Pro): "Voglio battermi su tema ripescaggi e riammissioni. Bisogna pensare ad un nuovo format efficace"
Matteo Marani, presidente della Lega Pro, appena rieletto sino al 2028, ha parlato in conferenza stampa toccando alcuni questioni molto importanti.
Il massimo dirigente della terza serie su questione ripescaggi e riammissioni: "E' un tema su cui mi voglio battere. Trovo ingiusto che nel caso in cui una squadra di C non riesca a iscriversi in B il suo posto venga preso da una società retrocessa dalla Serie B e non da una di C che avrebbe più meritocrazia".
Sulla questione stadi e format: "Senza stadi si fa fatica a fare calcio. Spesso però la colpa non è solo delle società ma anche delle pubbliche amministrazioni. Dobbiamo tenere conto anche delle realtà dove sorgono le società. Sul format bisogna pensare a qualcosa di efficace, certamente. La C ricordiamo che è stata la prima Lega a introdurre i tre punti e il sistema dei playoff che poi è stato importato. Siamo sempre disposti alle novità. Abbiamo dato anche disponibilità alla Light VAR, aspettiamo l’okay della FIFA".
Sulla C del futuro: “La vorremmo più sostenibile, a partire dai giovani che devono essere come sempre centrali. La nostra missione deve essere come sempre quella. La B e la A devono continuare a guardare da noi, cosa che secondo me non è stata fatta bene negli ultimi anni. Dobbiamo rimettere in moto quella parte lì. Gli altri devono avere l’obbligo di riconoscere a noi il ruolo che noi abbiamo".