Gravina su indebitamento monstre dei alcuni club: "Istituto previsto nell'economia di mercato"

18.06.2024 18:25 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Gravina su indebitamento monstre dei alcuni club: "Istituto previsto nell'economia di mercato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Gabriele Gravina, presidente FIGC, nel corso dell'audizione dinanzi alla Commissione Cultura della Camera su DL sport, scuola e ricerca, ha parlato della vicenda legata alla creazione dell'Authority per il controllo dei conti economici dei club Prof:

"La Commissione non è agile ed è governativa, inoltre non intravediamo i requisiti di urgenza della norma perché la Covisoc non segue il quadriennio olimpico e le iscrizioni ai prossimi campionati sono state già fatte. E' una norma che viola i principi dell'autonomia dello sport e dell'economia di mercato. La Covisoc ha due compiti: la prima è controllare che le società professionistiche abbiano i giusti requisiti economico-finanziari ai fini dell'iscrizione dei campionati. Mentre la seconda, di cui non abbiamo trovato traccia nel dl, è il controllo continuo durante la stagione dei pagamenti di emolumenti e contributi. I nostri controlli invece sono bimestrali. Questo è un controllo fondamentale e a fronte di questo sono stati irrorati 494 punti di penalizzazione alle società. Le nostre norme sono più stringenti di quelle del dl sport", sottolinea Gravina.

A chi parla invece dell'indebitamento di diverse società di calcio ha precisato che il debito sia "un istituto previsto nell'economia di mercato, pertanto ritengo che l'indebitamento di alcune realtà sia in parte dovuta anche all'applicazione a al rispetto di principi di legge".