Gravina candidato unico per la presidenza federale: il 3 febbraio si vota. Il programma: ottimizzazione progetto seconde squadre e dei criteri iscrizione
In conformità all’art. 21, comma 4, dello Statuto Federale i candidati all’elezione di Presidente Federale e di Consigliere Federale, diverso dai membri di diritto, devono presentare la candidatura alla Segreteria Generale almeno quaranta giorni prima della data fissata per lo svolgimento dell’Assemblea e le candidature devono essere pubblicate sul sito federale. Unica candidatura pervenuta è quella del presidente uscente Gravina, che dunque viaggia verso la conferma.
L'Assemblea Elettiva è fissata per il prossimo 3 febbraio.
Nel programma per il prossimo quadriennio, si legge:
- Piena implementazione dei nuovi criteri economico-finanziari per il monitoraggio e l’ammissione dei club professionistici, ispirati ai criteri di solvibilità, solidità e sostenibilità.
- La revisione del sistema di protezione e di valorizzazione degli investimenti dei Club nei settori giovanili attraverso una nuova premialità e nuovi meccanismi incentivanti, l’introduzione di nuove tutele, l’adozione di un sistema mutuato dalla cosiddetta ‘Riforma Zola’ e l’introduzione di un rating federale dei settori giovanili.
- L’attuazione dell’autonomia gestionale dell’AIA, con piena separazione dell’attività tecnica da quella associativa.
-La definizione di un più razionale e performante quadro complessivo delle categorie agonistiche, fermo restando il permanere del cosiddetto diritto d’intesa all’interno dello Statuto federale.
- L’ottimizzazione del progetto delle ‘seconde squadre’ nel calcio professionistico, che tenga conto delle peculiarità di ogni Lega, e la creazione dell’Accademia Federale (Under 23)
- L’introduzione del Football Video Support nei campionati di Serie A femminile, Serie D maschile e Calcio a 5 nazionale