Corsa al marchio, quanto vale quello della Reggina 1914 srl? I documenti ufficiali

30.03.2024 11:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Corsa al marchio, quanto vale quello della Reggina 1914 srl? I documenti ufficiali
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

"Corsa al marchio", a Reggio Calabria c'è molta più attenzione e curiosità verso quei beni immateriali che idealmente racchiudono la storia della prima squadra di calcio di Reggio Calabria. A distanza di qualche anno si è riproposta la questione, a lungo tempo decisamente a sproposito visto che l'attuale società accreditata dalla FIGC come rappresentativa della Città aveva sostanzialmente le mani legate.

CLICCA QUI - Reggio Calabria, Praticò su marchio e denominazione: "Questioni prioritarie per la società, obiettivo da raggiungere a tutti i costi"

Detto ciò, si apre la sorta di corsa a quel marchio che più che altro rappresenta una sorta di legame affettivo per tutti quei tifosi a cui la strumentalizzazione politica non interessa per nulla, ma anzi interessa la Reggina, intesa principalmente come entità. Quanto vale il marchio Reggina 1914 srl? In aiuto c'è uno stralcio del documento con il quale il Tribunale di Reggio Calabria ha dato il via libera all'omologa del piano di ristrutturazione del debito, in merito infatti si legge:

CLICCA QUI - Ferrero vuole il marchio della Reggina 1914 srl, ma in ballo l'inchiesta plusvalenze e la Procura FIGC ha chiesto di riaprire processo fondi Covid: il dettaglio

CLICCA QUI - Massimo Ferrero vuole il marchio della Reggina, l'esperienza nel mondo del calcio del Viperetta: con la Samp oneri e onori, la FIGC..

"Per quanto attiene al marchio le opponenti contestano l’azzeramento eseguito dall’attestatore nella sua relazione del valore delle immobilizzazioni immateriali. Sul punto il commissario ha osservato quanto segue: “in relazione all’attivo l’attestatore ha correttamente escluso tra l’attivo disponibile il valore delle immobilizzazioni immateriali. Si tratta infatti principalmente del “valore” attribuito al marchio. Il marchio Reggina 1914 Srl, è stato oggetto di rivalutazione giusta perizia di stima a firma del Prof. Dott. Roberto Moro Visconti del 21.10.2021. Il presumibile valore di mercato dei marchi Reggina 1914 srl alla data del 30.06.2021 era stimato in euro 5.198.330. Tele stima ipotizzava royalties presunte del 4% da applicare ai ricavi prospettici del triennio 2021/2024, con la militanza della società in Serie B.

È di tutta evidenza, che l’eventuale liquidazione giudiziale della società affiliata alla FIGC, comporterebbe ai sensi dell’art.52 delle NOIF la non ammissione al campionato di Serie B e la eventuale partecipazione ad un campionato della LND. Questo comporterebbe un evidente perdita di attrattività del marchio e quindi del suo valore.

Peraltro, a conferma della perdita di valore delle immobilizzazioni immateriali, già nel caso del Fallimento della “Reggina Calcio SpA”, il perito stimatore aveva stimato il valore di cessione delle immobilizzazioni immateriali, compreso il marchio, in complessivi euro 75.000,00.

Il Collegio condivide il ragionamento congruo, logico, argomentato e non contraddittorio eseguito dal Commissario e osserva, peraltro, che la valutazione del marchio per euro 75.000,00 dallo stesso richiamata è parametrata alla trentennale storia sportiva della società dichiarata fallita ed è pertanto appare viziata per eccesso se si considera che l’odierna debitrice è, di converso, società di recente costituzione – circostanza questa che non consente di attribuire al marchio lo stesso valore riconosciuto in sede fallimentare". 

La rivalutazione del marchio è un particolare strumento di contabilità aziendale ammesso dalla legge, quindi il valore di "5.198.330 euro" è assolutamente improponibile come eventuale base d'asta per la vendita dello stesso marchio/brand.