Reggina, Pergolizzi dopo la sgambata contro il Melito: mercato, attacco, condizione fisica, il pensiero del mister

19.08.2024 19:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina, Pergolizzi dopo la sgambata contro il Melito: mercato, attacco, condizione fisica, il pensiero del mister
© foto di TuttoReggina.com

Rosario Pergolizzi, tecnico della Reggina, ha parlato ai microfoni della stampa presente al Centro Sportivo Sant'Agata dopo l'allenamento congiunto contro il Melito. Ecco le dichiarazioni raccolte da Valerio Romito:

"Sono contento perché la squadra sta provando a giocare, inizia ad avere dei meccanismi e quando avremo la condizione le cose ci riusciranno meglio. Il Melito è stata una squadra scorbutica, che ha qualità tecniche. Abbiamo avuto tante occasioni gol e dobbiamo sfruttare meglio le occasioni, quando abbasseremo i carichi di lavoro la squadra farà ancora meglio. Oggi abbiamo fatto abbastanza bene, noi facciamo male quando recuperiamo palla, dobbiamo stare meglio in campo e se la squadra migliora certi meccanismi ha margini di crescita".

Su alcuni Under: "Forciniti è un 2006 importante, come lo stesso Vesprini: ma ne arriveranno altri".

Su due giovani reggini: "Provazza e Perri sono due ragazzi che sanno giocare a calcio, devono migliorare sull'aspetto tattico e nel capire quello che vuole l'allenatore. Mentalmente devono essere più nella partita, devono essere meno leziosi e più efficaci". 

Pergolizzi ha già in mente la formazione che dovrà puntare alla C: "Ho già in mente la squadra base, ma farò girare tutti nei prossimi allenamenti. Prima del campionato però abbiamo la partita di Coppa contro la Vibonese alla quale teniamo parecchio, giocheremo contro una squadra allenata bene e che fa parte di quelle otto squadre che puntano a vincere il campionato. Non ho mai fatto calcoli nelle scelte, spesso ho dato continuità alla formazione, ad inizio stagione dobbiamo trovare la condizione e va data continuità ai calciatori, ma comunque tutti si devono sentire titolari. 3-5-2? Durante la partita ci possono essere dei cambiamenti nei meccanismi, voglio dare delle certezze ai ragazzi, ma comunque dare anche dei meccanismi".

Su uno dei volti nuovi: "Ba è un calciatore che fa del recupero dei palloni la sua principale caratteristica. Lui può migliorare sotto l'aspetto della lettura, ma è un calciatore che abbiamo preso perché sappiamo cosa può darci". 

Sul mercato: "Parodi è consapevole che non rientra nei parametri di squadra, ma è sempre ben accetto. Manca qualcosina e andrà fatta, la società è presente e non mancheremo di prendere qualche calciatore. Rosseti? E' un calciatore della Reggina, adesso lui non può giocare e non so quanto starà fuori. Se lui torna ad essere il calciatore che sempre è stato allora vedremo, ma noi non abbiamo molto tempo per aspettare"

Su Renelus e Rajkovic: "Renelus ha un fastidio piccolo ma che può diventare una cosa lunga, è recuperato, questa settimana poteva rientrare ma abbiamo rinviato alla prossima. Stesso discorso per Rajkovic, forse è ancora indietro di qualche giorno, si è allenato poco in estate, ma comunque non abbiamo necessità di affrettare il recupero anche perché abbiamo una rosa che ci può dare la possibilità di gestire. Un altro attaccante? Sono contento di avere i giocatori che ho, è normale che mi serve avere una rosa che mi permetta di ruotare e avere alternative in caso di assenze, la società è consapevole di quello che manca o quello che può non mancare, noi abbiamo sposato la linea che non dobbiamo farci prendere dall'agitazione, vogliamo fare le cose ragionate e senza sbagliare".