Reggina-Licata, Pergolizzi in sala stampa: "Bene nel primo tempo, male nel secondo. Vinceremo il campionato"

20.10.2024 19:00 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina-Licata, Pergolizzi in sala stampa: "Bene nel primo tempo, male nel secondo. Vinceremo il campionato"

Rosario Pergolizzi, allenatore della Reggina, ha parlato in sala stampa dopo il successo sul Licata:

"Secondo tempo? Sarebbe troppo facile dire che è una questione mentale. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, giocato di gamba, ma non abbiamo chiuso la partita e non è positivo. Nel secondo tempo non abbiamo fatto male, ma probabilmente il fatto che si è dovuto adattare Forciniti a fare il terzino, ho dovuto fare una serie di cambi e questo ha portato la squadra a fare un passo indietro. Siamo contenti del risultato, ma il primo tempo fatto bene e il secondo male".

Sul cambio Adejo-Barranco: "Non avevamo un terzino destro di ruolo in campo, volevo spostare Bonacchi a destra e quindi ho messo un difensore centrale".

Sui cambi: "Volevo cambiare qualcosa in mezzo, ma volevo cambiare dietro per inserire un terzino destro di ruolo. Poi ho cambiato di nuovo con Perri a sinistra, abbiamo sofferto e mi dispiace, sotto l'aspetto mentale siamo andati in difficoltà dopo i cambiamenti".

Sulle contestazioni del pubblico: "Il pubblico ha visto la serie A, la B, ha visto passare tanti allenatori, è giusto che possa criticare l'allenatore, ma dispiace quando si va sulò personale. Sono contento e felice di essere tornato a Reggio, andare sotto la Curva e ricevere gli applausi fa piacere, vuol dire che ho fatto la scelta giusta. I tifosi vogliono vincere il campionato, io sono qua per questo motivo, io sono sicuro che vinceremo questo campionato, voglio essere presuntuoso. Non ho una sfera magica, io dico che questa squadra ha dei motori e i motori devi tenerli accesi, per farlo devi lavorare, a gennaio e febbraio ci sarà da correre e quando acquisiamo questa mentalità non ce n'è sarà per nessuno. Dobbiamo dare tutti di più, io per primo".

Aggiunge Pergolizzi: "Non sono un mago, ma un umile lavoratore, cerco di mettere davanti il lavoro, l'onestà. Ho i miei pregi e i miei difetti, posso apparire un burbero, devo fare anche da schermo davanti a determinate cose. E' un campionato difficile che non vinci a novembre, quest'anno non c'è il Trapani dell'anno scorso, siamo qua per migliorarci. Dobbiamo tenere acceso il motore e metterci a disposizione l'uno dell'altro. Ci manca dare continuità e questo aiuterebbe a noi e al tifoso, che vivrebbe la partita in maniera diversa. Molti tifosi sono andati a casa preoccupati per il risultato striminzito, però il risultato lo abbiamo portato ed era importante per lavorare nella maniera giusta. Mercoledì torniamo in campo, saappiamo che c'è da lavorare, spero di sbagliare il meno possibile".

Sulla classifica: "Si l'ho vista, non lo nascondo".

Mercoledì la gara di Enna: "Giuliodori non riusciremo a recuperarlo, avremo Ba e Rqajkovic, come potrete immaginare, non lo avremo a dispozione".