Qualificazioni Europee alla Coppa del Mondo FIFA 2026, ufficiali le fasce del sorteggio del 13 dicembre: Italia testa di serie

28.11.2024 18:45 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Qualificazioni Europee alla Coppa del Mondo FIFA 2026, ufficiali le fasce del sorteggio del 13 dicembre: Italia testa di serie

(FIFA) - In seguito alla pubblicazione odierna del Ranking mondiale maschile FIFA/Coca-Cola, sono state confermate le teste di serie e le procedure per il sorteggio preliminare UEFA per la Coppa del Mondo FIFA 26.

Le squadre dei quarti di finale della UEFA Nations League, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, saranno raggiunte nella fascia 1 dalle nazioni UEFA meglio classificate, ovvero Inghilterra, Belgio, Svizzera e Austria, che si trovano nella fascia più alta per la prima volta dalle qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA del 1986.

Le squadre rimanenti sono assegnate alle fasce (POT) da 2 a 5 in base al Ranking mondiale maschile FIFA/Coca-Cola, con la vittoria della Slovacchia sull'Estonia e quella della Repubblica Ceca sulla Georgia che assicurano a entrambe un posto nella fascia 2.

In base alle procedure di estrazione, l'estrazione inizierà con la POT 1 e continuerà con la POT 2 fino alla POT 5. Ogni urna verrà completamente svuotata prima di passare alla urna successiva. In generale, e per ogni urna, le squadre estratte verranno piazzate in ordine crescente dal Gruppo A al Gruppo L.

Ecco le fasce:

Pot 1: Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca e Austria

Pot 2: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Cechia e Norvegia

Pot 3: Scozia, Slovenia, Repubblica d'Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Israele

Pot 4: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia e Lituania

Pot 5: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein e San Marino

COME CI SI QUALIFICA AL MONDIALE 2026 - Le squadre sorteggiate nei gruppi da cinque inizieranno le qualificazioni a marzo, mentre le squadre sorteggiate nei gruppi da quattro inizieranno a settembre. Tutti i gironi si concludono nel novembre 2025.

Le 12 vincitrici dei gironi si qualificano direttamente per la fase finale del Mondiale; i quattro posti rimanenti sono determinati dagli spareggi che coinvolgono le 12 seconde dei gironi e non solo.

Come funzionano gli spareggi per la Coppa del Mondo 2026?

Agli spareggi partecipano le 12 seconde classificate dei gironi e le quattro migliori vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2024/25 che non hanno concluso la fase a gironi delle qualificazioni europee al primo o al secondo posto.

Le 16 squadre che accederanno agli spareggi saranno sorteggiate in quattro percorsi di spareggio da quattro squadre ciascuno. Gli spareggi prevedono una semifinale e una finale da giocarsi nella stessa finestra internazionale del marzo 2026.

Quando si svolgono le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026?

Sorteggio fase a gironi
13 dicembre 2024

Date delle partite della fase a gironi
Da marzo a novembre 2025

Date degli spareggi
26-31 marzo 2026

Date della fase finale del Mondiale dall'11 giugno al 19 luglio 2026

La fase finale si giocherà in 16 città tra Canada, Messico e Stati Uniti:

Stati Uniti (11): Atlanta, Boston, Dallas, Houston, Kansas City, Los Angeles, Miami, New York, Philadelphia, San Francisco, Seattle.

Messico (3): Guadalajara, Città del Messico, Monterrey

Canada (2): Toronto, Vancouver

La finale si terrà a New York il 19 luglio 2026.