Facciolo (all.Vibonese) sul meccanismo Under in D: "Regole assurde, i 2004 bravi giocano in C"

27.11.2024 11:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Facciolo (all.Vibonese) sul meccanismo Under in D: "Regole assurde, i 2004 bravi giocano in C"

Michele Facciolo, allenatore della Vibonese, ha parlato alla trasmissione Pianeta Dilettanti e ha fatto un'interessante analisi sul meccanismo degli Under in quarta serie:

"Il settore giovanile va diviso in agonistico e di base. In Spagna, sino a 16 anni, fanno giocare a 9, per dare la possibilità ai giocatori di svolgere più ruoli allora ci sarà un motivo. Chi allena le Under deve essere un istruttore e un educatore, quindi dobbiamo iniziare a mettere istruttori che fissano delle regole. Non ha senso vincolare gli allenamenti con partitine a due tocchi, il ragazzo deve essere libero e correggere eventuali lacune. Purtroppo non è così e in Prima Squadra non arriva nulla. Se noi siamo costretti a prendere un ragazzo dalla Primavera 3 vuol dire che il calcio è finito".

Continua Facciolo: "Il 2004 non può essere considerato un Under, stiamo andando sulla strada sbagliata. In D bisognerebbe mettere tre Under 2006,2007 e 2008, allora avrebbe senso. Quattro anni fa facevamo giocare i 2004, quindi a 16-17 anni, i 2004 bravi giocano in Lega Pro. Se vogliamo far crescere i giovani allora togliamo questa regola e che giochino solo i migliori. Trovare quattro Under titolari in D e altri quattro di riserva e altri quattro tra gli Juniores è davvero dura. In D, nel nostro girone, tutte hanno cercato un portiere, un terzino destro e un terzino sinistro Under, ma mica vengono fatti con lo stampino: è davvero assurdo".