La serie A è sempre più Nord, Abodi: "Dato oggettivo, ma forse accidentale". Anche in B poco Sud, proprietà straniere...
Andrea Abodi, ministro dello sport, ha parlato a margine di un evento in merito alla crisi del calcio meridionale, quanto meno a luivello di serie A, visto che nella prossima annata saranno presenti solo Napoli e Lecce al di sotto di Roma:
"Sempre meno sud in Serie A? È un dato oggettivo che dimostra come evidentemente ai progetti sportivi del sud, pur ringraziando le società che si sono impegnate fino in fondo per arrivare al massimo risultato, manchi qualcosa. Ma credo comunque sia un fatto incidentale. Negli ultimi anni le squadre del sud erano maggiormente rappresentate, ma immagino che la sfida alla prossima stagione sia già ripartita", le parole di Abodi.
Anche in B le squadre meridionali non se la passano bene. Le tre promosse sono tutte del Nord, ai playoff hanno partecipato solo due squadre del Sud, mentre dalla C è salita solo la Juve Stabia. Nel prossimo campionato ci saranno solo sei del Meridione
Da notare anche che salvo il Catania, tutte le altre società sono in mano ad imprenditori locali o comunque italiani. Un dato in controtendenza rispetto a quello in particolare della A, dove il 50% dei club ha proprietà straniere.