Abodi sulla questione trasferte vietate: "C’è l’esigenza di responsabilizzare gli individui. Su Daspo e rapporti club e soggetti infiltrati..."

10.01.2025 18:55 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Abodi sulla questione trasferte vietate: "C’è l’esigenza di responsabilizzare gli individui. Su Daspo e rapporti club e soggetti infiltrati..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Abodi, ministro dello sport, intervenuto in conferenza stampa, ha parlato dei progetti per il 2025 e sulla questione delle trasferte vietate ha detto:

"Da quando ero presidente della lega Serie B c’è l’esigenza di responsabilizzare gli individui e non vietare trasferte, stiamo collaborando con il ministro Piantedosi e il ministro Nordio va verso una certificazione delle norme per tracciare il Daspo e che sia un provvedimento che rimanga, l’altro aspetto fondamentale è l’attribuzione del Daspo anche per reati esterni all’avvenimento sportivo così da poter evitare che persone che possono nuocere ai tifosi che vogliono andare allo stadio. Investiremo sempre più sulla tecnologia e sarà uno dei presupposti nei nuovi stadi con un riconoscimento facciale che ci permetta di passare da un controllo fisico e a uno tecnologico e che permetta di riconoscere persone utilizzando non solo lo strumento del Daspo ma anche il ritiro del gradimento utilizzato ad esempio pochi giorni fa dalla Juventus verso alcuni tifosi del Torino. Chi si comporta male riceve il non gradimento dei club e ognuno al proprio livello può raggiungere questo obiettivo, noi faremo il nostro poi le leghe e i tesserati dovranno poter fare il loro. Credo poi che il linguaggio di presidenti e tesserati debba essere coerente con il comportamento, ci sono soggetti che nulla hanno a che fare con il tifo e si infiltrano nelle curve e hanno rapporti che non possono e non devono avere rapporti con le società, che devono a loro volta poter esprimere il loro non gradimento verso questi soggetti".