Siracusa-Reggina, Pergolizzi alla vigilia del big match: "Esame importante, faremo una grande gara"

12.10.2024 12:20 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Siracusa-Reggina, Pergolizzi alla vigilia del big match: "Esame importante, faremo una grande gara"
© foto di TuttoReggina.com

Rosario Pergolizzi, tecnico della Reggina, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Siracusa:

"Ho messo Giuliodori alto perché lui è offensivo e ha gamba, l'ho inserito per coprire meglio e passare al 3-5-2 in fase di non possesso. Abbiamo preso un gol molto evitabile, forse per nervosismo. Ora pensiamo alla gara di domani, è decisamente molto sentita, mi aspetto di vedere una bella gara, sarà una partita tattica".

"Vesprini è più difensori e Forciniti centrocampista, Ndoye sta piano piano crescendo. Io devo fare la formazione anche in base ai 2006. Giocare a cinque ci dà maggiore protezione, ma i sistemi di gioco sono quelli, o 3-5-2 o 4-3-3. Noi più che altro dobbiamo giocare da squadra o da gruppo. Una squadra che va dentro l'area sette-otto volte e non riesce a fare gol non è possibile".

"Ho cercato di dare tranquillità alla squadra, le aspettative sono importanti. Io, da allenatore, devo far vivere l'ambiente in maniera diversa. Io credo nei ragazzi e nel lavoro, dobbiamo diventare squadra. La gente si aspetta tutto e subito e dopo una sconfitta si può abbattere. Io devo far arrivare alla squadra vento positivo, voglio che la squadra sia libera da commenti negativi".

Sul Siracusa: "Loro sanno interscambiarsi di ruolo, muoversi e attaccare con tanti uomini. Cercheranno di mettere in evidenza il collettivo, ma anche la qualità del singolo. E noi dobbiamo lavorare nello stesso obiettivo. E' una partita importante, anche se siamo alla sesta, è un esame per noi per capire quello che possiamo dare: sono convinto della mia squadra, sono convinto che noi verremo fuori"

Sulle assenze: "Porcino non ci sarà, speriamo di poterlo avere per mercoledì".

Sull'inizio di stagione della squadra: "Io leggo le cose durante la settimana, la piazza ha fatto la A e la B, questo è un campionato "piccolo" ma bisogna vincerlo e le difficoltà non mancano. Durante la settimana vedo calciatori che lavorano e vogliono migliorare, i ragazzi hanno qualcosa da tirare fuori. Noi siamo fortunati a fare questo lavoro e giocare per la Reggina, queste sono le cose che mi fanno fare calcio. L'allenatore deve cercare di fare meno danni possibili, deve cercare di prendere il meglio da un "limone", forse oggi c'è poco succo, ma devo prendere il meglio".

"Come condizione fisica siamo alla grandissima, non deve essere una scusa. Atleticamente stiamo benissimo, corriamo e corriamo tanto, dobbiamo correre meglio. Siamo una squadra pronta a giocare più gare in pochi giorni, fisicamente siamo arrivati al top".

Aggiunge Pergolizzi: "Sono convinto che faremo una grande partita, anche perché è una partita importante. Noi giocheremo sempre per vincere, noi dobbiamo acquisire una mentalità, il mio lavoro è quello di far entrare nella mente meno energie negative".