INTERVISTA ESCLUSIVA TUTTOREGGINA.COM AD ANTONIO NUCERA:"FIDUCIA IN BREDA E NELLA SQUADRA. ANCORA L'ERA FOTI NON E' FINITA"

Il giornalista Sky:"Vediamo a giugno che mosse farà il presidente e se costruirà per risalire"
17.03.2010 14:57 di  Giovanni Cimino   vedi letture
Antonio Nucera
Antonio Nucera

Abbiamo sentito in esclusiva Antonio Nucera, noto commentatore di Sky, sopratutto delle gare della Liga spagnola, ma in qualche occasione l'abbiamo potuto ascoltare su Diretta Gol della serie B. Con il garbo e la gentilezza che lo contraddistingue, il bravo giornalista ha risposto ai quesiti di tuttoreggina.com:

Che sta succedendo in casa Reggina a suo modo di vedere?

E' un'annata decisamente storta, pensando che con Novellino le cose potessero funzionare. Probabilmente, dopo l'esonero del tecnico, andava preso un allenatore che potesse dare la svolta alla situazione. Ma con Breda vedo che le cose non possano che migliorare, ci si può salvare senza problemi secondo me, e pensare subito alla prossima stagione, magari per la risalita immediata in A.

Si metta nei panni del presidente Foti, come avrebbe affrontato questo periodo poco fortunato?

Innanzitutto, a mio modo di vedere, tutti i problemi nascono dalla scorsa stagione, quando si è deciso di ripartire da Orlandi, il quale aveva ottenuto la salvezza nelle ultime giornate. Non avrebbe dovuto esserci quella scelta e alla base di tutto sta quella scelta. Lui non era nemmeno convinto e ci voleva decisamente un allenatore di categoria, convinto, magari proseguire ad inseguire Allegri, che Foti ha cercato per un mese.

Qualcuno ha parlato dell'epilogo dell'era Foti, è un'osservazione corretta oppure è ingeneroso esprimere questa idea verso un uomo che ha dato tanto a Reggio e alla Reggina?

Io non parlerei adesso di fine dell'era Foti, preferisco aspettare 3-4 mesi. A giugno, con la salvezza ottenuta, vediamo le mosse che farà, se proverà a costruire la risalita in A. Ovviamente, la gente ora ricorda gli ultimi recenti avvenimenti, la confusione, giocatori che vanno e che vengono, allenatori presi ed esonerati, ma gli sarà riconosciuto sempre il merito di aver portato la squadra in serie A. A mio avviso, non molla subito e proverà almeno un altro anno.

C'è delusione e tanta comprensibile amarezza nella tifoseria amaranto. Cosa raccomanda ai tifosi per supportare al meglio la squadra in questa annata disgraziata?

Bisogna avere fiducia nella squadra, questa è l'unica raccomandazione ai tifosi. E' evidente come la classifica non rispecchia le reali potenzialità, ma Breda ha capito che gioco ci vuole e che per salvarsi si deve segnare e anche per questo sta scegliendo un modulo adatto per attaccare. Grande fiducia nella squadra ci vuole principalmente. Non ci vorrà molta fatica per salvarsi, è una serie B di davvero modesto livello qualitativo

Appunto volevo porle questa domanda, secondo lei è la serie B delle sorprese oppure come qualcuno dice, è una categoria che ha perso qualità?

E' una serie B davvero modesta quest'anno, non ci sono grandi squadroni. Pensare che il Lecce con una pianificazione normale è in testa alla serie B. Il Sassuolo ha perso quattro gare di fila nell'ultimo mese, apparte la vittoria di ieri contro il Cesena, eppure è lì in cima. E' il segnale di un non grande campionato e c'è tutto lo spazio per qualsiasi rimonta, anche se credo che per la Reggina sia troppo tardi.

Non sembra esserci una favorita per la promozione, chi riuscirà a spuntarla a suo modo di vedere?

Il Brescia, il Cesena, il Lecce e anche il Torino che tornerà dentro, possono farcela quest'anno, anche per è di modesto livello la serie B di questa annata.

Per gli ammiratori e chi segue attentamente il lavoro di Antonio Nucera, questo weekend sarà impegnato nella telecronaca di Real Madrid-Sporting Gijon sabato sera e nella telecronaca di Maiorca-Atletico Madrid.