Reggina, la differenza spese ingaggi con la scorsa annata: quasi +50% per gli stipendi calciatori

28.03.2023 15:15 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Reggina, la differenza spese ingaggi con la scorsa annata: quasi +50% per gli stipendi calciatori
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito

Molte società di B hanno dovuto/voluto alzare le spese in termini di acquisto cartellini e stipendi a causa della qualità del torneo di B, dove ancora resta complicato individuare le quattro squadre favorite per la retrocessione in serie C.

Le spese folli di Genoa, Venezia e Cagliari sono in larga parte coperte dal sostanzioso paracadute dopo la retrocessione dalla A, mentre il Parma, che spende 26 milioni di ingaggi (senza la parte variabile e senza contare lo staff tecnico), ha comunque realizzato una plusvalenza con la cessione di Oosterwolde al Fenerbache (9 milioni di euro circa)

Serie B, la classifica del monte ingaggi: Reggina, budget da playoff. Miracolo Sudtirol, il Cosenza spende meno di tutte

Nel caso della Reggina, la scorsa annata, la pur disastrata società spendeva 9,7 milioni di euro per la parte fissa degli stipendi, più 2 milioni 118 mila euro relativa alla parte variabile. A questi andavano aggiunti costi pari (come da bilancio depositato) a 1.152.000 euro.

Quest'anno il club spende 12.667.088 euro per la sola parte fissa degli stipendi e per i soli tesserati e a questa somma vanno aggiunti i costi per lo staff tecnico, con Pippo Inzaghi che è il tecnico più pagato della B.

In pratica quasi il doppio di spesa per la sola parte variabile degli stipendi dei calciatori e va sottolineato che patron Saladini ha anche effettuato spese per acquistare i cartellini di qualche calciatore (Canotto e Di Chiara).

La scorsa annata, dopo 29 turni, la Reggina era a quota 37 punti, ampiamente fuori dai playoff, quest'anno dopo 29 gare giocate la squadra di punti ne ha 42.