Futuro Reggina, oggi la prima data cerchiata in rosso: alle ore 17 stop manifestazioni interesse per il Sant'Agata
All'indomani dell'ultima gara della stagione sportiva 2023-2024, in casa Reggina inizia una nuova era. A breve giro ci sono degli appuntamenti ritenuti fondamentali per mettersi da parte il recente, orrendo, passato, vale a dire quello rappresentato dai fallimenti dei gruppi Gallo e Saladini, che hanno condotto la squadra amaranto nell'oblio calcistico.
Il primo appuntamento scade proprio quest'oggi, lunedì 20 maggio, esattamente alle ore 17, termine ultimo entro il quale presentare Manifestazione d'interesse per la riqualificazione e gestione dell'Impianto Sportivo denominato Centro Sportivo Sant'Agata. Va detto che la Città Metropolitana dovrà poi assegnare il Centro tramite apposito bando. Peraltro, nell'avviso della manifestazione d'interesse si legge:
Per la natura del presente procedimento le proposte presentate non vincoleranno in alcun modo l'Amministrazione. La presente procedura non costituisce offerta contrattuale né ha carattere vincolante per l'Amministrazione; non ha altresì valore sotto il profilo della responsabilità precontrattuale.
La Città Metropolitana resta libera di non dar corso alla procedura di affidamento, nel caso in cui non venga riconosciuto il pubblico interesse da parte di alcuna delle proposte pervenute ovvero l’assenza di finalità tendenti al rilancio dell’impianto sportivo, con ricadute significative per la collettività, senza che i privati promotori possano avanzare pretese a qualsiasi titolo o ragione nei confronti della Città Metropolitana per la partecipazione alla presente manifestazione.
RICHIESTE AGLI INTERESSATI - Alle società o ai gruppi interessati, nel dettaglio:
rivolta alle Federazioni Sportive Nazionali, di Discipline Sportive Associate, di Enti di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI,società/associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali i Consorzi ed Associazioni tra i predetti soggetti, anche associati con operatori economici, interessati alla valorizzazione dell’impianto sportivo denominato “Centro sportivo Sant’Agata”
è stato richiesto di formulare una Documentazione progettuale, un piano economico finanziario e caratteristiche della gestione.
ULTIMA PAROLA AL SINDACO METROPOLITANO - Successivamente, spiega l'avviso della MetroCity:
"Decorso il termine per la presentazione delle proposte, il RUP avvia l’istruttoria sui requisiti generali dichiarati. Le proposte presentate dagli organismi interessati saranno esaminate da un apposito gruppo di lavoro denominato “Commissione di valutazione” composto da dirigenti e funzionari dell’Ente, istituito con provvedimento del Dirigente del Settore 6 Istruzione e Sport.
Dell’esito della valutazione verrà data comunicazione ai partecipanti in base alle disposizioni normative e regolamentari ed, in caso di valutazione preliminare positiva della proposta la stessa verrà sottoposta al Sindaco Metropolitano per le ulteriori valutazioni in merito all’interesse pubblico".