Inchiesta stadio San Luca, arrestato l'ex sindaco, indagati i dirigenti del club calcistico
Nel corso delle prime ore di questa mattina, i carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Locri (RC), su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti dell’ex sindaco e di un assessore “pro-tempore” (con delega alle opere pubbliche, urbanistica e cooperazione), del Comune di San Luca. Per entrambi, disposti gli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni. Obbligo di dimora con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, invece, ad altri quattro indagati, dirigenti della società calcistica “A.S.D. San Luca 1961”, a sua volta raggiunta dal provvedimento interdittivo di revoca della concessione dello stadio Comunale “C. Alvaro”, impianto sportivo ora sottoposto a sequestro preventivo.
Per gli indagati l’accusa del reato di turbata libertà degli incanti. Agli Amministratori ”pro-tempore” del Comune di San Luca, contestati anche i reati di falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale in atti pubblici, certificati ed autorizzazioni amministrative, nonché, limitatamente alla posizione dell’ex primo cittadino, di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo, in relazione alle disposizioni in materia di pubblica sicurezza. Reati che sarebbero stati commessi a partire dal mese di agosto 2022 sino al gennaio 2024, tutte correlate a due distinte vicende: l’assegnazione di spazi pubblici presso l’Area Mercatale del Santuario di Polsi e la concessione alla “A.S.D. San Luca 1961” dello stadio comunale “C. Alvaro”.
Intercettazioni ambientali, audio e video hanno contribuito allo svolgimento delle indagini oltre ai controlli amministrativi nei confronti di esercizi commerciali svolti, nel mese di settembre 2022, in occasione della c.d. “Fiera della Montagna”, indetta dal Comune di San Luca, presso il Santuario della Madonna di Polsi. Il Santuario aspromontano anche noto come luogo storicamente legato alla ‘Ndrangheta nazionale ed internazionale.
Le indagini dei carabinieri hanno permesso di disvelare la sussistenza di un vera e propria intesa collusiva tra l’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco e dell’assessore ”pro-tempore”, ed i commercianti presso l’Area Mercatale del Santuario di Polsi, avendo il menzionato Assessore, responsabile della procedura di assegnazione degli spazi pubblici destinati alla vendita di articoli religiosi, alimenti e bevande durante la tradizionale ricorrenza religiosa del mese di settembre, anche con il concorso dell’ex sindaco.
All’ex primo cittadino infatti è attribuito, tra gli altri, anche il reato di costituzione di atti falsi, rilasciati illegalmente (in totale carenza di istruttoria, di graduatorie e, finanche, in assenza delle istanze dei beneficiari), con elusione delle procedure previste dal bando di gara – indetto e volutamente mai portato a termine-, molti titoli autorizzativi al commercio, in favore di soggetti legati o contigui alla criminalità organizzata sanluchese.
Le indagini hanno consentito inoltre di scoprire l’intesa intercorsa tra gli amministratori comunali e i dirigenti della società di calcio “A.S.D. San Luca 1961”,militante all’epoca dei fatti, nel campionato di calcio di serie D. Dalle intercettazioni è emerso l’accordo fraudolento finalizzato a far ottenere in concessione alla “A.S.D. San Luca 1961” lo stadio comunale “C. Alvaro”, eludendo, anche in questo caso, le procedure previste dalla legge. Contemporaneamente, il sindaco ”pro-tempore”, al fine di permettere alla squadra di allenarsi e di continuare a giocare il campionato alla presenza del proprio pubblico pagante, ha rilasciato illegittimamente, procurando alla predetta ADS un ingiusto vantaggio economico, diverse autorizzazioni, nella quali è stato attestato falsamente l’avvenuto riscontro dell’agibilità dell’impianto sportivo.
Il procedimento pende ancora nella fase delle indagini preliminari e gli indagati sono assistiti dalla presunzione di non colpevolezza fino ad una eventuale condanna definitiva