Serie B, che fine hanno fatto i campioni del mondo del 2006?
La Serie B più internazionale di sempre
Mentre in Qatar si disputava il Mondiale più strano di sempre, in Italia, dopo la seconda mancata partecipazione consecutiva ai campionati del mondo, si rifaceva viva e molto più intensa di quattro anni fa, la nostalgia per gli eroi del 2006 in Germania. Ad alimentare il sentimento, una Serie B giocata spesso in contemporanea al mondiale e ricca di tecnici campioni del mondo. Ma ora, a distanza di qualche mese, che fine hanno fatto gli allenatori campioni del mondo? E cosa stanno facendo gli altri giocatori che resero azzurro il cielo sopra Berlino? Scopriamolo insieme partendo ovviamente da Filippo Inzaghi, allenatore della nostra Reggina.
Filippo Inzaghi (Reggina - in corso)
Autore del goal del raddoppio nell’ultima partita del girone contro la Repubblica Ceca, oggi ha portato la sua travolgente passionalità sulla panchina di una delle società più calde del Sud Italia. Con 48 punti nelle prime 32 giornate di campionato, tutti sudati come dichiarato sui social, viaggia ad una media esatta di 1.5 punti a partita. Nonostante le 9 sconfitte riportate tra gennaio e marzo, la sua squadra è ancora in piena zona play-off. D’altronde, il tecnico piacentino è un maestro di successi: da allenatore ha già vinto il campionato di Serie B con il Benevento dei record nella stagione 19/20, un campionato di Serie C alla guida del Venezia, un torneo di Viareggio e una Coppa Italia Serie C.
La Reggina promossa in Serie A è quotata 6.50 su Terrybet e Snai, mentre non è quotata su Goldbet, Eurobet e Sisal.
Fabio Grosso (Frosinone - in corso)
L’eroe più iconico del Mondiale, in rete ai supplementari in semifinale contro la Germania e autore dell’ultimo rigore in finale contro la Francia, è alla guida del Frosinone dal 2021, anno in cui subentrò proprio ad un altro campione del mondo, ovvero Alessandro Nesta. Dopo 32 giornate di campionato comanda la classifica di Serie B grazie ad una media di 2.06 punti a partita. Da allenatore ha vinto solo il torneo di Viareggio con la Juventus, ma al momento, l’unico in grado di minacciare il primato è Alberto Gilardino.
Alberto Gilardino (Genoa - in corso)
Se il Genoa avesse iniziato la stagione con Gilardino in panchina, probabilmente oggi staremmo raccontando un altro campionato. In effetti, gli appassionati di pronostici Serie B farebbero bene a sapere che il Grifone, con Gilardino in panca, viaggia alla spaventosa media di 2.24 punti a partita, complice anche 1 sola sconfitta in ben 17 partite disputate.
Nel 2006, nonostante la presenza ingombrante di Luca Toni, ha firmato un importantissimo goal nell’1-1 contro gli Stati Uniti e l’assist per Del Piero per il 2-0 alla Germania.
De Rossi (Spal - esonerato)
Partito titolare nella squadra allenata da Marcello Lippi, ha dovuto saltare quasi tutto il mondiale a causa della squalifica infertagli in seguito alla gomitata nella partita contro gli Stati Uniti. Tuttavia, si è fatto perdonare rientrando in finale e segnando il terzo rigore della serie contro la Francia. È stato assistente tecnico nella nazionale di Mancini che ha vinto l’Europeo nel 2021, ma alla guida della Spal è durato solo 16 partite a causa di una media punti di soli 0.94 punti a partita.
Massimo Oddo (Spal - in corso)
È subentrato a Daniele De Rossi sulla panchina ferrarese e attualmente viaggia alla media esatta di 1 punto a partita grazie a 2 vittorie e 2 pareggi in 8 partite. La salvezza è possibile, considerando che il tecnico abruzzese vanta in carriera una promozione in Serie A alla guida del Pescara, una Coppa Italia Serie C e una media punti in cadetteria pari a 1.34 a partita. Nei Mondiali del 2006 invece, era partito come probabile titolare, ma è stato scavalcato prima da Zaccardo e poi da Fabio Grosso.
Fabio Cannavaro (Benevento - esonerato)
Insieme a Gianluigi Buffon ha reso praticamente insuperabile la difesa azzurra nei campionati del Mondo del 2006, tanto da meritarsi il pallone d’oro nell’autunno successivo. Dopo le esperienze nei campionati saudita e cinese, ha guidato il Benevento per sole 17 giornate conquistando 16 punti (0.94 a partita). È stato sostituito da Roberto Stellone.
Cosa fanno gli altri protagonisti del 2006?
Oltre a Buffon, unico calciatore di quella nazionale ancora in attività, abbiamo Zaccardo, procuratore sportivo ed uno dei primi a scovare il talento di Kvaratskhelia, nonché colui che ha fatto in modo che arrivasse alla corte del Napoli; Andrea Barzagli, assistente tecnico nelle giovanili della nazionale italiana; Del Piero, che dopo aver chiuso la carriera in India ed essere stato lontano dal calcio giocato per qualche anno, è stato riaccostato alla Juventus dopo la questione plusvalenze. Gattuso invece, dopo aver allenato Milan e Napoli, è passato al Valencia, ma a gennaio del 2023 ha rescisso il suo contratto dopo aver raccolto solo 20 punti in 18 giornate. Infine, Andrea Pirlo è l’attuale tecnico del Karagümrük, club turco in nona posizione in Süper Lig, mentre Barone è collaboratore tecnico in Serie A nelle file della Salernitana. Non attivi in questo momento sono invece i restanti campioni del mondo Nesta, Toni, Amelia, Peruzzi, Materazzi, Camoranesi, Perrotta, Zambrotta e Iaquinta. E Marcello Lippi? È stato il tecnico della nazionale cinese fino al 2019.