Ripescaggio in serie C, la neo retrocessa Virtus Francavilla: "Presenteremo domanda, attendiamo"

01.06.2024 12:40 di  Redazione Tuttoreggina  Twitter:    vedi letture
Ripescaggio in serie C, la neo retrocessa Virtus Francavilla: "Presenteremo domanda, attendiamo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Una squadra neo retrocessa in serie D, la Virtus Francavilla, ha annunciato che il club presenterà domanda di ripescaggio in serie C, qualora si aprisse l'opportunità. Ad annunciarlo il patron del club Magrì:

"Dopo un'attenta valutazione ho deciso di andare avanti. Con maggiore forza e determinazione, iniziando un nuovo ciclo e cercando di ripescaggio in Serie C se ci saranno le condizioni. Siamo retrocessi meritatamente, ma allo stesso tempo meritiamo di giocare ancora in Serie C per quanto fatto in questi anni. Abbiamo investito tanto sulle strutture. Quando ci saranno notizie ufficiali vederemo quali saranno le possibilità, altrimenti ripartiremo dalla Serie D cercando di allestire una squadra che possa vincere il campionato".

RIAMMISSIONI e RIPESCAGGIOccorre precisare che la pratica della riammissione e quella del ripescaggio sono differenti.

La RIAMMISSIONE scatta nel momento in cui un club che possiede il diritto di iscriversi alla Lega Pro rinuncia ad esso. In sostanza, una società, pur avendo la possibilità di iscriversi perché ha raggiunto la salvezza sul campo o è stata retrocessa dalla Serie B, decide di non presentare la domanda. In questo caso, per decidere quale squadra debba prendere il posto di quella che ha rinunciato alla partecipazione al campionato, viene generata una classifica che tiene conto dei punti ottenuti dai club retrocessi in Serie D al termine del campionato.

Il RIPESCAGGIO invece viene attuato quando le società con diritto di iscriversi al campionato, inviano i documenti in Lega Pro, per poi vederseli rispediti al mittente dopo il non superamento di determinati controlli. Non possono essere ripescate invece le squadre che hanno già beneficiato del ripescaggio o riammissione negli ultimi cinque anni o che sono incappate in penalizzazioni.