Siracusa-Reggina story, aretusei incroceranno la sesta "versione" del club amaranto
La storia di Siracusa-Reggina è antica e la formazione aretusea ha affrontato ben cinque "versioni" del principale dello Stretto. Domenica ci sarà la sesta sfida contro una Nuova Reggina.
Infatti, il club siciliano biancoazzurro ha sfidato la Reggio FC, la Dominante Reggio, l'AS Reggina, la Reggina Calcio, l'ASD Reggio Calabria/Reggina 1914 e ora gli tocca sfidare La Fenice Amaranto o LFA Reggio Calabria che dir si voglia.
Un tuffo completo nella nostra storia e di quella della squadra amaranto.
Il primo confronto assoluto, infatti, risale al campionato di II^ Divisione 1925-1926, quando l'allora Reggio FC affrontò il Tommaso Gargallo Siracusa, la prima denominazione dell'attuale Città di Siracusa. Gli amaranto vinsero per 5-1.
Peraltro, il Siracusa stesso ha avuto una storia molto travagliata tra fallimenti, cambi di denominazione e sparizioni. Oltre al Tommaso Gargallo, il club di Reggio ha affrontato la Società Sportiva Syracusæ, la Società Sportiva Siracusa, l'Associazione Sportiva Siracusa 1937, il Siracusa Calcio 1974, l'Associazione Sportiva Siracusa 1986 e infine il Siracusa Calcio 2016, scomparsa nel 2019. Oggi il club si chiama Siracusa Calcio 1924 SSD. L'unico sodalizio aretuseo mai incrociato dalla Reggina è l'Unione Sportiva Siracusa 1998.