Cosenza-Reggina story, tutti i successi amaranto a Cosenza: da Misefari a Montalto
Trentanove confronti a Cosenza, nove successi della Reggina, undici pareggi e quattordici rossoblù.
Di seguito, il racconto degli otto successi amaranto, di cui cinque in C e tre in B.
Il primo successo assoluto della Reggina a Cosenza, è datato 23 novembre 1930, quando le reti di un mitico Ottavio Misefari affondarono i Lupi. Che storia romantica quella di Misefari, il primo calciatore a passare lo Stretto, accettando la corte del Messina: nonostante questo, tornò alla Reggina e assunse anche la carica di allenatore negli anni 40'.
Il 19 febbraio 1933, una tripletta di Bottaro diede il benservito al Cosenza a domicilio. L'US Reggina guidata dall'ungherese Plemich (allora la scuola magiara era la migliore al mondo), chiuse al quarto posto quel campionato.
Successo della Reggina anche nella stagione 1948-1949, quando l'allora squadra di Perrucchetti rifilò un secco 3-1 ai cugini: doppietta per Bercarich e gol di Biavati.
Il 29 gennaio 1961, la Reggina batte nel recupero della sedicesima giornata, il Cosenza, grazie alla rete di Sospetti. La sfida, prevista in un primo tempo il 15 gennaio, non fu giocata per impraticabilità del campo di gioco dei Lupi.
Infine, l'ultimo successo in serie C in casa del Cosenza da parte della Reggina, fu quello firmato da Camozzi, il 28 marzo 1965.
Il 16 maggio 1999, gli amaranto si lanciano verso la storica prima serie A espugnando il San Vito con i gol di Firmani e Possanizini.
Il 30 settembre 2001, un colpo di testa di Bogdani decide il confronto a favore della squadra dello Stretto.
Il 5 novembre 2021, Adriano Montalto decide con un suo gol la sfida calabrese alò San Vito-Marulla.